venerdì 1 gennaio 2016

L'OROLOGIO

Se ricordo bene, e penso proprio di sì, portai un orologio da polso al braccio destro quando avevo 25 anni fino ai 40. Poi iniziai ad usare una specie di padellino, un orologio da gilet o gilé, insomma da panciotto, dato che per un lungo periodo andavo al lavoro o altrove, anche con tale indumento sotto la giacca. Chissà chi me lo avrà regalato il padellino. Potrei averlo ricevuto in eredità, ma non credo. Rammento invece quando smisi di portare orologi, da polso o da tasca. Almeno 20 anni fa. Non percepivo più la necessità di averli. Però ne ho addirittura sei nella mia stanza. Meglio essere più precisi. Intendo dire che ove volessi sapere che ore sono in qualsiasi momento del giorno e della notte, basta che volgo lo sguardo in giro e osservo le lancette: 1) di una sveglia azzurrina, 2) di una sveglietta verdina, 3) di un orologio della squadra del cuore, 4), 5), 6) delle ore scandite sul cordless del telefono fisso, sul telefonino e sul pc-Pasquale. Ma a che mi servono? Gli orari del lavoro li ho sepolti da un bel pezzo, quelli di pranzo e cena non sono di mia competenza, appuntamenti non ne ho in agenda, pertanto lascio in pace orologi e quant'altro. Dimenticavo. In casa esistono altri tre orologi: uno piccolo in cucina e, in due stanze, altri 2 orologi grandi come padelle per frittate con patate o con zucchine, a scelta. Sarà forse una mania la mia? Quando ogni anno cambia l'ora da legale a solare e viceversa, è una faticata.
A mezzanotte di ieri, 31 dicembre 2015, nessuno dei 9 orologi ha segnato l'ora esatta, qualcuno uno o due minuti in più, qualcuno l'opposto. Va a capire.



 

32 commenti:

Tomaso Scarpel ha detto...

Caro Aldo, spesso alla fine dell'anno affiorano certi ricordi, e tu ne ai raccontato una veramente bello.
Ciao e buon anno ancora caro amico.
Tomaso

Chicchina Acquadifuoco ha detto...

Hai ragione,caro Aldo,gli orologi non ci servono più,per il lavoro,e a me sono di avanzo anche i calendari,tutti i giorni sono ugualmente buoni per i miei impegni.Ma li teniamo in ordine,li curiamo,sono "oggetti di affezione".Mi fa piacere rileggerti e cerca di essere presente più spesso,con questo nuovo e giovane anno,che ti auguro possa regalarti ciò che più desideri.

cristiana2011 ha detto...

Mi sentirei persa senza un orologio al polso, quello sinistro.

Rinnovo i miei più affettuosi AUGURI a te e famiglia!
Cristià

robi ciprax ha detto...

Caro Aldo,
sono contento che i "misuratori del tempo" siano stati gli ispiratori di un tuo nuovo post.
Da me, gli orologi, sono ancora pilotati da mia moglie per i suoi impegni lavorativi, mentre per quello che mi riguarda vorrei farne a meno e vivere a totalmente a ruota libera.
Ciao core, raccontace! robi

Ambra ha detto...

Insomma anche i tuoi orologi hanno scelto la libertà di fare quel che gli pare e di segnare l'ora che gli pare.
Buon Anno carissimo Aldo e un grande abbraccio.

Mariella ha detto...

Non amo molto gli orologi da polso.
Da ragazzina adoravo gli swatch. Ora, raramente, indosso al polso destro un vecchio orologio di mio marito, che gli era stato regalato quando era bambino.
Buon anno caro Aldo.

Krilù ha detto...

Fino a quando sono andata in pensione mi sarei sentita molto smarrita senza orologio al polso: era un po' un "ferro del mestiere". Poi, da pensionata, ho iniziato ad esserne insofferente, non lo sopportavo più ed ho iniziato a ficcarlo nella borsetta, poi ad appoggiarlo dove capitava e ti confesso che in questo momento non saprei più dove trovarlo. Ma tanto non lo cerco ...

Ti rinnnovo anche qui i miei sentiti auguri di Buon Anno.

@enio ha detto...

io mi sono regolato con la TV per stappare lo spumante, ma sembra che abbiano cannato pure loro e che la mezzanotte sia arrivata con un pò d'anticipo!

nico ha detto...

Che forte sto post Aldone, mi ritrovo perfettamente in parecchie delle cose che hai scritto! Il fatto che pure io ho smesso di usare l'orologio da polso, ma prima dei 30 anni, anche perché mi provocava dolore al braccio. Poi ho iniziato con gli orologi da taschino che mi piacciono, ma che considero anch'essi un ingombro. Fino a quando ho smesso del tutto, servendomi per sapere l'ora di tutti gli orologi che c'erano in giro e che non avevano quello scopo, ma erano più che sufficienti, ovvero quello del PC, quello del cellulare, il cucù di casa e tanti altri. Mi è piaciuto molto leggerti! Buon anno! :-) Un abbraccio

Mìgola ha detto...

Non guardare troppo gli orologi mio caro amico...fanno perdere tempo!
Tanti cari auguri di buon anno e che sia un anno pieno di ricordi teneri e spiritosi come quelli che ci regali.
Un abbraccio.

Carlo ha detto...

Io, purtroppo, gli orologi li dismetto solo quanto sono in ferie! Riposti in fondo ad un cassetto, mi regolo solamente con il sole. Per il resto dell'anno, invece, la fanno da padroni... e corri di qua per quell'ora, e vai di là per quell'altra ora, e alzati per quell'ora, e prendi il treno per quell'altra ora.... una dittatura, oserei dire!

Ciao grande Aldo, buon pomeriggio.

EriKa Napoletano ha detto...

Bellissimo questo tuo racconto. Ti auguro tanta salute e serenità, caro Aldo.Un abbraccio.

Sandra M. ha detto...

Che ridere, Aldo.
Anche qui da me ci sono orologi, orologini e orologetti ovunque.
E non ho mica un gran bisogno, non dovendo più rispettare orari.
Però mi piace fare un giochino, soprattutto di notte quando mi sveglio e mi alzo per la solita gitarella verso il bagno: ipotizzo un orario e poi vedo se ho indovinato e con quanti minuti di scarto. Indovino quasi sempre , si vede che ormai abbiamo le ore nella testa!
Il guaio è che nessuno degli orologi di casa collima con gli altri e se vogliamo verificare l'esattezza....ricorriamo al nostro "Pasquale" !

robi ciprax ha detto...

Passo per un saluto.
Ciao core! robi

paroleperaria ha detto...

Ciao Aldo, è tanto che non posti... tutto ok? Un abbraccio

@enio ha detto...

orologi dappertutto in casa mia, di notte ne ho uno che proietta le ore sul soffitto così riesco a sapere l'ora senza accendere la luce... è un problema solo quando c'è il cambio dell'ora legale... mi occorre del tempo per riposizionarli

Mìgola ha detto...

Caro Aldo

è un po' di tempo che non ci sono i tuoi racconti qui sul blog...tutto bene? Aspettiamo tue notizie!! Un abbraccio.

riri ha detto...

Ciao Aldo, come stai? Io sono ancora viva-ce :-) Un abbraccio e grazie.

nonno enio ha detto...

Aldo il blog langue un pò o m i sbaglio ?

robi ciprax ha detto...

Ciao Aldo, Alduccio, Aldissimo, core.

Mondo d'Arte di Pia ha detto...

Carissimo Aldo, come stai?
Sei assente da tanto ma sei sempre nei miei pensieri.
Ti abbraccio, torna presto che mi manchi, ciao!

@enio ha detto...

Aldo è un pò che non ti leggiamo

Mìgola ha detto...

Ciao Aldo! Raccontaci qualcosa...ci manchi!

Carlo ha detto...

Ciao Aldo, nella speranza che tu possa passare da queste parti, un invito a passare da me per ritirare "un premio"... e farci due risate! Ciao e buon pomeriggio!!!

paroleperaria ha detto...

Aldo... come va? Spero tutto bene.
Ti abbraccio

ps qualcuno ha notizie di Aldo?

robi ciprax ha detto...

Ciao core, me manchi, ce manchi!! Ma quanti giorni di ferie hai...?
Te manno un'abbraccione. robi

m4ry ha detto...

Aldo caro, ti sto pensando tanto...spero vada tutto bene. Ti abbraccio forte con infinito affetto.

@enio ha detto...

Aldo stai bene???? e da parecchio che non ti leggo più sul tuo blog... batti un colpo!!!!

Watch Online Full Movies ha detto...

Insomma anche i tuoi orologi hanno scelto la libertà di fare quel che gli pare e di segnare l'ora che gli pare.
Buon Anno carissimo Aldo e un grande abbraccio.

Putlocker

@enio ha detto...

vengo solo a sincerarmi che tutto vada bene.... Aldo confermi?

Paolo Falconi ha detto...

Ciao Aldo

robi ciprax ha detto...

Ciao core!