lunedì 23 febbraio 2009

L’AVVENIMENTO
Il 29 settembre 2056 (centoventesimo anno) si è verificato un fatto strabiliante, un avvenimento fuori, ma talmente fuori dal comune che ha lasciato tutto il Paese a bocca aperta. Esclusi gli extracomunitari, cinquanta milioni di cittadini e forse anche di più non riescono ancora a chiuderla.
Il “Signore degli Appelli”, Salvo Bertuccioni, è intervenuto alla nota trasmissione televisiva “Finestra a Finestra” condotta dall’anchorwoman Blonde Lambretta sull’unica rete pubblica superstite “rai-ter”, dono del generoso “Signore” che ne ha concesso l’uso e il consumo gratuito a tutti coloro che sono stati selezionati tra i vincitori del quiz “Balle Italia”, ma soltanto per un’ora al giorno essendo le altre 23 destinate alla pubblicità. Dato che la gentile Lambretta ha lungamente insistito EGLI ha concesso alla stessa “rai-ter”, in esclusiva, di replicare la trasmissione tutti i giorni dopo gli orari (suoi) della colazione, del pranzo e della cena e sempre gratuitamente in considerazione del fatto che il 157% dei telespettatori e radioascoltatori (centocinquantasette per cento come dicono i sondaggi) ne hanno fatto esplicita richiesta. “Il popolo lo vuole”…così ha commentato il “Signore degli Appelli”
EGLI ha illustrato il suo programma di governo, passato, presente e futuro, in soli tre punti:
= 1°) più dossi per tutti;
= 2°) più cessi per tutti;
= 3°) meno tosse per tutti.
Alla domanda della conduttrice Lambretta se poteva chiedergli che cosa ne pensava….EGLI l’ha interrotta affermando categoricamente “sono tutte bugie…il popolo mi ama!”.
La conduttrice gli ha chiesto se avrebbe potuto…EGLI l’ha ancora interrotta affermando energicamente “sono tutte falsità…il popolo mi crede!”.
Infine la Lambretta lo ha informato che la trasmissione stava per terminare…ma EGLI l’ha nuovamente interrotta affermando risolutamente “sono tutte menzogne…il popolo mi segue!”.
Al momento del commiato ha voluto aggiungere…”Lei è una gran bella donna…è occupata questa sera?…sa, mia moglie Armonica è impegnata alla stesura di alcuni articoli per il quotidiano di un suo amico un po’ mancino, che ne dice?…”.
Purtroppo a questo punto la trasmissione si è interrotta causa motivi facilmente intuibìli.
Peccato. Resta comunque il fatto che l’avvenimento è stato veramente eccezionale.
“Sogno o son desto?”

31 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

:)

buon inizio settimana

Anonimo ha detto...

Quindi, tra cinquant'anni saremo ancora lì. Come inizio settimana non c'è male, ma tu sei bravissimo.

serenella ha detto...

Che immaginazione, Sor Aldo! Che tristezza il futuro che ci aspetta. Ma tanto per allora....

Kaishe ha detto...

Aldare'... Riso amaro stamattina a colazione!!!

Quello che mi ha angosciata oltremodo è la specifica "centoventesimo anno"... memoria di tempi che abbiamo già vissuto e spauracchio di futuri che, francamente, eviteremmo.

Damiano Aliprandi ha detto...

Ma non hai avuto nessuna immaginazione,Aldo!! ;)

Ma tutto questo già è realtà...

il monticiano ha detto...

@Andrew: buon inizio settimana 'na mazza! Non credo di essermi allontanato molto dalla realtà.
120 anni sono pochi o vivrà in eterno con nostro sommo gaudio?.

@emanuela: vabbè, io sarò bravo come dici tu, ma so' costretto a tenemme er televisore spento e a compramme, al posto dei giornali, magari er corriere dei piccoli se lo stampano ancora.

@serenella: dici che è immaginazione? Mi sorge un dubbio. Se non cambiano le cose il futuro sarà molto triste. Diamoci da fare.

@Kaishe: se seguita di questo passo sai quante risate amare ci dovremo fare?. Non solo a colazione ma anche a pranzo, a cena e pure all'ora del tè. Io intanto evito di guardare la televisione e di leggere quotidiani. M'informo sui blog.

@La Mente Persa: quello che chiedi non l'ho potuto verificare. So che fuori l'aspettava il marito della
Blonde con intenzioni non proprio
carine. Altro che tempi neri mia cara, siamo nel tunnel e non si vede luce alcuna.

@l'incarcerato: purtroppo hai ragione. Mi sono limitato a fare una breve cronaca dell'avvenimeto ed a prenderne atto. Oddìo ad un certo punto m'è venuto un impulso ma sono stato trattenuto.

Anna ha detto...

Secondo me fai uso di sostanze stupefacenti e non lo sai nemmeno! ahahhahahhahahah ti giuro ho tremato quando ho letto l'anno 2056 e Salvo Bertolucci per un attimo le iniziali mi hanno riportato alla mente un altro "signore" noooooooooooooooooooooooooooo anche la vecchiaia mi devo far male? voglio dire sono cresciuta con gli attacchi isterici di Bossi contro il mio paese (ci siamo vendicati con riti woodoo ma non dirlo in giro) con Pannella che ogni due e tre non mangia, ma non ho mai capito perchè, con Craxi che ad un certo punto raccoglieva monetine dal popolo e potrei andare avanti con tanti nomi che hanno popolato le mie notti da bambina. Marò ti prego dimmi che almeno da vecchia sarà diverso o almeno dimmi che sarò rimbambita e che non sarò in grado di capire. (uguale ad adesso in pratica...) marò quanto parlo, vado va, un abbraccioso morbidoso! kiss kiss

Pierprandi ha detto...

Ma chi lo schioda più quello...Le future generazioni ci odieranno per non averlo soppresso da piccolo...A presto

upupa ha detto...

caro monticiano...quanto m'è piaciuto quel"un pò mancino"...è eccezionale...ne farò un buon uso se non ti dispiace!!!!!!!!!

Lara ha detto...

Caro Monticiano sei sempre bravo, anche in questo tipo di satira molto, troppo reale.
Ti abbraccio.
Lara

Luz ha detto...

Ma che meraviglia questo post! E' bellissimo, peccato che quello che prospetti sia un vero e proprio spauracchio per tutti.
Un bacione, amico mio. Luz

Anonimo ha detto...

Oddio, Aldo?

Credo di aver già letto questa storia. Molte volte.


Che brutta storia, spero di non doverla mai usare un giorno per i miei figli. gli risparmierei una cosa grave e fuorviante.

il monticiano ha detto...

@ANNA: Non soltanto secondo te, anche altri m'hanno domandato quante canne mi faccio...Io mi avvalgo della facoltà di non rispondere,posso? Anche perchè tra quelli che hai nominato e gli altri che girano in certi "palazzi" hai idea che quantità industriale ne gira? Io spero che quando diventerai vecchia (tu? e quando mai) l'eliminazione si sia già verificata e quindi arriverai al rimbambimento più tranquilla di me
rimbambito ad honorem.kisskisskiss

@pierprandi: Tu dici?...non si sa mai...siamo tutti in speranzosa attesa. Piuttosto mi hai fatto ricordare quel bel programma TV di Paolo Rossi che andava in onda dall'università e la sigla diceva:
"era meglio morire da piccoli" etc.etc. Grazie perchè mi piaceva molto.

@upupa: Ma ti pare? Quando si tratta di "mancini" fanne l'uso che credi anzi non soltanto di quelli "un po'" ma anche di quelli
"tanto mancini".

@Lara: Il fatto è che la realtà, parlo di quella italiana attuale, è stracolma di cose che fanno ridere (e purtroppo anche piangere). Ti abbraccio anch'io.

@Luz: Tu pensi che non ci si arriverà a questo se voi,giovani o perlomeno molto più giovani di me non vi date da fare?
Se non ci si dà una mossa le cose non miglioreranno molto presto.

il cuoco ha detto...

Azzz .... ma fra 50 anni il popolo continuerà a credergli e a seguirlo?
Voglio andare via prima....
Bellissimo post

amatamari© ha detto...

Ti rispondi nel penultimo post...

:-)

NADIA ha detto...

HOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHH!!!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
altri 50 anni proprio no Alduccio caro, ma ce voi proprio male!!!

se fosse per me manco 5 minuti!!!
CHE AMAREZZA!!!
besos!!

hasta siempre ardo e .........

FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

il monticiano ha detto...

@Le Favà: Lo sapevo io che scatenavo tanto entusiasmo. Così voi, i vostri figli e i figli dei vostri figli imparerete ad amare un solo uomo "for ever".

@il cuoco: azz! 'na mazza! Quello è immortale. Comunque dimmi 'ndovai che te vengo appresso almeno so' sicuro che nun moro de fame.
Benvenuto, a rileggerci presto.

@amatamari: vado, ti leggo, ti scrivo nel penultimo post e torno.

@NADIA: L'avete voluto? e adesso ve lo tenete. Te posso dà un consiglio: butta er televisore però, m'ariccomanno...raccolta differenziata!. Ce deve da esse un sito fatto apposta pe la monnezza
in via del Plebiscito, davanti a 'n palazzo...mò nun m'aricordo er nome.

raccontando ha detto...

ma vi state dando tutti ai racconti!!! non vi basta questa triste realtà?

Punzy ha detto...

Aldo, non saprei distinguere il tuo sogno dalla realta'...

catone ha detto...

Non preoccuparti. E' stato un brutto sogno. Basta che non si ripeta fino al 2056!!! Un saluto
P.S. Il link al mio sito è sbagliato . Hai scritto sciavi invece di schiavi.

il monticiano ha detto...

@ricordandomi: amico mio ascoltami. Parlo naturalmente a titolo personale. E' proprio la triste realtà che io non riesco a cambiare che mi fa usare un po' di fantasia dalla quale traggo qualche piccolissimo giovaménto.

@Punzy: a chi lo dici. Io ho avuto gli incubi pure quando l'ho scritto perchè tutte quegli slogan
e quelle frasi dette e ridette mi hanno rotto e mi rompono tuttora i cosiddetti.

@catone: io ho poco da preoccuparmi perchè di tempo non ne ho molto a disposizione. Sono i più giovani di me che si devono dar da fare per cambiare le cose.
ps. dell'errore nel link al tuo sito me ne sono accorto ma ancora non riesco a correggerlo per quanti sforzi faccia.

Gianna ha detto...

Grazie Aldo, sei adorabile e speciale.

Un forte abbraccio

Kaishe ha detto...

Buongiorno carissimo Aldo...
Ti sei risvegliato dall'incubo?
No, vero?
E' impossibile!
La realtà è pure peggio...
Che dici?
Facciamo uno sciopero VIRTUALE???

(Ma che geni possono partorire simili idee?)

NADIA ha detto...

Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Alduccio buongiorno!!!!
Er televisore nullo butto ma quando vedo alcuni rappresentati di una determinata classe politica cambio canale, il potere ce lo io!!!!

Hasta siempre!!!!

Lara ha detto...

Ciao Monticiano! Sono qui a salutarti e ad augurarti una buona giornata!

A presto :)

serenella ha detto...

Ciao Monticiano. Un saluto veloce.

il monticiano ha detto...

@stella: i tuoi generosi commenti sono sempre graditi.

@Kaiske: mi sono risvegliato dall'incubo ma non è che ho trovato la situazione migliorata.
Sono in fervida attesa di quale altra cosa VIRTUALE possono inventarsi.

@NADIA: Hola! Ma quanti canali ce stanno dentro sti televisori perchè io a forza de cambià e cercà me pare de nun trovanne più.
HASTA SIEMPRE!

@Lara: Grazie, ti auguro una buona serata. Ciao.

@serenella: velocemente contraccàmbio il saluto. Ciao.

Unknown ha detto...

nel 2056 sara' tutto perfetto, ogni problema risolto!
in 47 anni si potrebbero fare tante belle cose invece
chiacchere e qualche centrale nucleare
Ci credi?

ciao
Michele pianetatempolibero

il monticiano ha detto...

@Michele: per me sicuramente sarà tutto risolto ma per voi giovani o meno giovani?
Se non vi date da fare non solo centrali nucleari ma chissà quali altre sorprese arriveranno.
Ciao.

Alberto ha detto...

Incubi fantascientifici. A me bastano e avanzano quelli reali quotidiani. Ciao.

il monticiano ha detto...

@Alberto: Sono d'accordo ma se andiamo avanti di questo passo sai che incubi ci faranno vivere 'sta gente e non saranno fantascientifici.
Ciao.
ps.cambiata foto?